WEBINAR Albania: le opportunità d’affari per le imprese italiane

Previous previous post next post Next

Horizon Consulting, network internazionale indipendente composto da 24 partners che raggruppano 80 professionisti legali e fiscali presenti in 11 stati, in collaborazione con il Consolato Onorario della Repubblica d’Albania in Liguria, AICE (Associazione Italiana Commercio Estero) ed Overpartners: società di consulenza strategica dedicata all’internazionalizzazione delle PMI organizza il webinar Albania: le opportunità d’affari per le imprese Italiane con l’obiettivo di fornire agli operatori le informazioni necessarie per un corretto approccio al mercato.

L’evento si terrà in formato videoconferenza mercoledì 16 giugno 2021 dalle ore 10.00 alle ore 11.30.

L‘Albania è un paese dell’area balcanica con 2.8 milioni di abitanti e con una crescita economica consolidata attorno a 3.4% annuo. Il settore privato controlla ormai oltre l’90% dell’economia, con un tessuto di circa 163 mila imprese.Negli ultimi anni l’Albania sta dimostrando una forte potenzialità di crescita e sufficientemente stabile sotto l’aspetto istituzionale ed economico, compiendo significativi progressi verso un’economia di mercato moderna. Il Paese ha intrapreso, con risultati positivi, un processo riformista interno, teso ad avvicinare il suo impianto istituzionale, amministrativo e giuridico agli standard occidentali. L’impianto normativo è in linea con quelli di numerosi Paesi occidentali. Per quanto riguarda l’economia, quest’ultima viene caratterizzata da una forte dotazione di capitale fisico (cfr. risorse naturali) e di manodopera a basso costo e da un elevatissimo potenziale di crescita economica (cfr. domanda di consumi e d’investimenti). L’interscambio commerciale con l’Italia rappresenta oltre un terzo del volume complessivo dell’interscambio commerciale del Paese. Nonostante il rallentamento temporaneo causato dalla pandemia del Covid-19, secondo la Banca Mondiale, l’economia albanese riprenderà nel 2021 con un tasso di crescita del 5% circa, proseguendo così il trend positivo degli ultimi 10 anni, durante i quali, il Paese ha registrato una straordinaria crescita.

 


 

PROGRAMMA

10.00 Apertura lavori: Dott. Franco Aprile – Presidente Horizon Network s.r.l.
10:05 Saluto: Dott. Giuseppe Durazzo – Console Onorario Albania
10:10 Saluto: Dott. David Doninotti – Segretario Generale AICE
10:15 Introduzione: Dott.ssa Elisa Scelsa – Direttore ICE Tirana
10:30 Relazione tra l’internazionalizzazione delle imprese italiane in Albania e la sua stabilità macroeconomica: Prof. Klodian Muço – Professore associato di economia presso l’Università Cattolica Nostra Signore del Buon Consiglio e Co-Founder EXPERTA – Partner Horizon
10:50 Cenni di attualità sulla fiscalità locale: Dott.ssa Majlinda Haloci – Studio Haloci – Partner Horizon
Cenni di fiscalità internazionale e convenzione Italia Albania: Dott. Mario Moretti – Consigliere Horizon Network s.r.l.
11:15 Domande e interventi partecipanti
11:30 Conclusione

 


 

? Per rivedere il Webinar completo consulta il seguente link:

https://www.youtube.com/watch?v=zL3u-TEQlSw

 

?  Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere aggiornato:

https://www.youtube.com/channel/UCRdUk5dAFnYeNbj78pf_vaw/featured

 

?? ???? ??????? ?? ??????, ???????, ??????? ?????, ????? ???????, ???????, ??????????, ?????????? ????, ???????, ??????, ?????????? ? ????????.

 

Per maggiori informazioni:
Horizon Network srl
Foro Buonaparte, 59
20121 Milano, IT
Tel. +39 0280011058
[email protected]

 

share this post LinkedIn

recent posts

what's new